Tutta l'informazione che cercavi

Il nuovo papa è il cardinale Argentino Mario Bergoglio: papa Francesco I eletto nella seconda giornata del Conclave 2013

papa-francesco-argentino

Il nuovo papà è stato eletto: il Conclave 2013 ha eletto il Cardinal Bergoglio come nuovo papà. Dopo un’ora dalla fumata bianca, davanti ad una grandissima folla di fedeli, turisti e curiosi, si è affacciato alla finestra il Cardinal argentino Bergoglio, Papa Francesco I.

A sorpresa è stato eletto un papa gesuita, sudamericano, che prende il nome di Francesco. Dopo un’ora dalla fumata bianca, l’annuncio ufficiale su quel balcone sul quale erano puntati gli occhi di tutto il mondo. Un discorso molto sentito il suo primo da pontefice, in occasione del quale ha chiesto ai fedeli di pregare con lui e per lui.

I nostri cardinali per scegliere il nuovo papa sono andati a prenderlo alla fine del mondo.

Con queste parole papa Francesco I ha scherzato sulla sua ordinazione, recitando poi un padre nostro per il “vescovo emerito” Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, prima di convedere un’indulgenza plenaria. E pensare che al Conclave del 2005 era stato battuto proprio dal suo predecessore!

Ma chi papa è Francesco I? Jorge Mario Bergoglio è l’arcivescovo di Buenos Aires, in Argentina. E’ nato da genitori piemontesi il 17 dicembre del 1936 ed ha un diploma da tecnico chimico. Da sempre è vicino alla gente di strada, diventando sacerdote a 33 anni. Ha anche lavorato come buttafuori nei locali notturni, prima della sua vocazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>