Tutta l'informazione che cercavi

Hayao Miyazaki si ritira dopo The Wind Rises

Hayao-Miyazaki

Notizia shock: Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dalle scene dopo l’uscita di The Wind Rises. L’annuncio è arrivato dalla Mostra del Cinema di Venezia 2013. La dichiarazione è stata fatta da Koji Toshino, presidente dello Studio Ghibli e recita così: “Desidero annunciare che Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo The Wind Rises. La settimana prossima, Miyazaki terrà una conferenza a Tokyo, perciò per ora non posso accettare domande”.

La notizia ha spiazzato tutti, anche perché negli scorsi mesi Miyazaki aveva negato che The Wind Rises sarebbe stato il suo ultimo film. Eppure The Wind Rises doveva farci sospettare qualcosa. Una sua frase ricorrente, infatti, dice: “Un uomo ha solo una decade di creatività”.

Miyazaki in realtà ha avuto più di una decade produttiva e secondo Toshino la sua vena artistica è inesauribile. Probabilmente Miyazaki ha solo voglia di riposarsi un po’. Il che spiega anche perché il regista non sia venuto a Venezia, troppo penoso dare l’addio ai suoi fan direttamente.

Come faremo senza Miyazaki? Ci ha regalato dei film ricchi di poesia, la sua fantasia non conosceva limiti e adesso pensare che non vedremo più sue opere nuove ci rattrista parecchio. Però chissà che dopo un periodo di riposo non torni a regalarci qualche altra pellicola su cui sognare un po’?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>