Tutta l'informazione che cercavi

Google Doodle per Leon Foucault e il suo pendolo

Google-Doodle-Leon-Foucault

Google Doodle dedicato al 194esimo anniversario della nascita di Leon Foucault
e del suo pendolo. Mister G ci propone uno scarabocchio dinamico ed interattivo, con il quale potremo sperimentare la tesi del noto fisico francese, ovvero la rotazione della Terra sul proprio asse. Ecco che allora al posto del classico logo, nella home page di Google.it troviamo un disegno del pendolo di Foucault, corredato di due pulsanti per permettere di ruotare ed oscillare il pendolo.

Cliccando sui pulsanti, potrete sollevare o far cadere i pesetti e dimostrare così la teoria della rotazione della Terra sul proprio asse. Ricordiamo che con questo stesso sistema, Leon Foucault propose la sua teoria all’Osservatorio di Parigi nel 1851.

L’originale pendolo di Foucault era composto da una sfera di 28 chilogrammi, sospesa alla cupola del Pantheon da un filo lungo 67 metri. Un doodle particolare anche per l’errore iniziale di Mister G: all’inizio la pagina di ricerca era quella di Focault e non Foucault, poi è stato prontamente corretto.

Ed ecco qui un video che mostra come funziona il Google Doodle di Leon Foucault:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>