Tutta l'informazione che cercavi

Google Doodle dedicato a Hermann Rorschach

Google-Doodle-Herman-Rorschach

Google Doodle dedicato al 126esimo anniversario della nascita di Hermann Rorschach. Mister G questa volta ci propone uno scarabocchio interattivo e dinamico, molto carino ed elegante: scorrendo con le apposite freccine possiamo vedere tutte le dieci tavole di Hermann Rorschach e condividerle con i nostri amici in modo da fargli vedere cosa noi vediamo in quelle macchie nere. Ma chi era Hermann Rorschach e cosa vogliono dire le sue macchie?

Hermann Rorschach nasce a Zurigo l’8 novembre 1884 e muore a Herisau il 2 aprile 1922. E’ stato un famoso psichiatra svizzero, celebre soprattutto per aver creato il notissimo Test di Rorschach, lo trovate un po’ in tutti i film dove c’è qualche malato di mente.

Si tratta di un metodo psicodiagnostico originale, creato indipendentemente dai presupposti freudiani. In pratica si tratta di una serie di dieci tavole ricoperte di macchie d’inchiostro o nere o policrome che il paziente deve interpretare. A secondo di ciò che ci vede quel paziente, lo psichiatra potrà interpretare il suo problema.

Ed ecco il video su come funzione il google doodle di Hermann Rorschach:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>