Tutta l'informazione che cercavi

Google cancella il Doodle dell’Asteroide 2012 DA14 a causa del meteorite precipitato in Russia

Aggiornamento venerdì 15 febbraio 2013, ore 16.00: Google rimuove il google doodle dedicato all’asteroide 2012 DA14 a causa del meteorite precipitato in Russia. I due fenomeni non sono collegati, affermano gli astronomi e conferma Margherita Hack, anche perché l’asteroide passerà vicino alla Terra solo stasera. Non si sa ancora se il meteorite si sia disgregato da solo nel passaggio nell’atmosfera terrestre o se sia stato distrutto da un missile a salve russo. Fatto sta che si sono creati tantissimi frammenti che hanno ferito almeno 950 persone e danneggiato 3000 edifici, con scene da vera e propria apocalisse.

Google Doodle dedicato all’Asteroide 2012 DA14, per intenderci quello che dovrebbe causare la fine del mondo oggi, 15 febbraio 2013, festa di San Faustino, patrono dei single. Siamo arrivati quasi a mezzogiorno e il mondo non è ancora finito, mi dispiace per gli apocalittici, ma forse anche questa volta rimarranno delusi. O questo o l’impavido Bruce Willis è già partito con la sua squadra alla volta dell’asteroide, nel tentativo di distruggerlo prima che impatti sulla Terra.

Mettiamo da parte per un momento ‘Armageddon’, parliamo di questo asteroide. Venne scoperto il 23 febbraio 2012 dall’Osservatorio di Maiorca, in Spagna e gli venne dato il nome di Asteroide 2012 DA12. Ha una massa di 130.000 tonnellate e percorrerà una traiettoria che lo porterà vicino all’interno, addirittura dentro il raggio dei satelliti geostazionari.

Tuttavia sarà impossibile vederlo a occhio nudo, perché è troppo piccolo. E non cadrà neanche sulla Terra, gli astronomi dicono che il rischio è pari a 0, quindi niente estinzione degli uomini come accaduto con i dinosauri. Anche perché se mai un asteroide simile impattasse sulla Terra, libererebbe un’energia pari a 2,6 megatoni, 150 volta più intensa dell’energia rilasciata dalla bomba atomica di Hiroshima.

Ed ecco il video del google doodle dedicato all’asteroide 2012 DA12:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>