Tutta l'informazione che cercavi

Giappone: la Yakuza lancia il suo giornale

Yakuza

Solo in Giappone può accadere una cosa del genere: è stato pubblicato il giornale della Yakuza. No, non la Yakuzi, la vasca idromassaggio, la Yakuza, l’associazione criminale simile alla Mafia che esiste in Giappone. Sarebbe come dire che la Mafia o Cosa Nostra pubblicassero il Corriere della Mafia o la Gazzetta di Cosa Nostra. Eppure in Giappone questo giornale è veramente stato messo in vendita da poco, sponsorizzato da uno dei clan più potenti della Yakuza.

Il giornale della Yakuza si chiama Yamaguchi-gumi shinpo, ovvero La gazzetta del clan Yamaguchi. Non lo trovate in edicola, non potete abbonarvi, la tiratura è limitata solo a 28 mila copie: questo perché viene inviato direttamente a tutti i membri del clan Yamaguchi.

8 pagine, editoriale del boss del clan Ken’ichi Shinoda, cosa mai conterrà questo giornale? Si inizia appunto con l’editoriale di Shinoda che ricorda a tutti i valori e la storia della famiglia, parla di temi di attualità e invita tutti gli affiliati a darsi da fare per superare la crisi economica.

Troverete poi anche spazi dedicati al relax, con giochi come il go e la rubrica di haiku. Che dire? Visto e considerato che in Giappone la Yakuza è supportata direttamente dallo Stato (anche se ogni tanto qualche arresto viene effettuato quando si esagera troppo), non desta stupore l’esistenza di questo giornale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>