Tutta l'informazione che cercavi

Genitori e figli, è #Tempodigiocare di nuovo insieme

screenshot_20180314-230703

I bambini adorano giocare, ne hanno proprio bisogno, per poter crescere e imparare tante cose. Anche i grandi dovrebbero giocare un po’ di più, per passare del tempo di qualità con i figli e ritrovare il sorriso perso tra le fatiche di ogni giorno. #Tempodigiocare è proprio la nuova campagna di sensibilizzazione nata dalla ricerca di Pepita Onlus e ideata da Fanpage.it per ricordare a mamma e papà quanto sia bello giocare con i bambini! Quanto giocano insieme genitori e figli?

La ricerca è stata condotta su un campione di 507 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il 46% ha ammesso di giocare dal lunedì al venerdì da 1 a 2 ore, mentre il 32% meno di un’ora. Nel fine settimana le ore aumentano: per il 41% oltre 3 ore e per il 32% da 2 a 3. Il 76% vorrebbe avere più tempo per giocare, ma gli impegni extra scolastici lo impediscono o preferiscono fare altro. Per il 16% la colpa è dei compiti, per il 15% dei tempi degli adulti.

Giocando si impara e il 94% dei bambini lo sa. Il 15% ama il telefonino, il 13 i giochi in scatola, l’11 i videogiochi. Il 2% ama disegnare e fare giochi di finzione. E la compagnia? Il 78% vorrebbe giocare con qualcuno, ma in realtà il 22% gioca da solo, l’11 con fratelli e sorelle, l’8 con papà e zii, il 7 con mamma e nonni.

Sono stati intervistati anche 643 papà e mamme: il 43% è soddisfatto della quantità di tempo trascorso a giocare con i figli, il 9 no. Il 25% ammette di passare con i figli più tempo di quello che hanno ricevuto dai loro genitori. E la qualità? Il 31% si ritiene soddisfatto e nel 37% dei casi è lo stesso di quello dedicato loro dai loro genitori.

Bambini e adulti sono consapevoli di quanto sia importante giocare insieme. E dovremmo tornare a farlo un po’ di più: è un beneficio per tutti quanti, non dimentichiamolo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>