Tutta l'informazione che cercavi

Gatto Nero Day 2012: il 17 novembre si celebra il felino nero. Tante le iniziative

Oggi è il Gatto Nero Day 2012. Fate subito gli auguri a tutti i vostri amici felini di nero vestiti perché il 17 novembre è la giornata a loro dedicata. E’ stata l’Aidaa (Associazione Italiana Diritti Animali e Ambiente) ad organizzare questa festività che da qualche anno sta prendendo sempre più piede. Tanto che in diverse città italiane si organizzano manifestazioni ed eventi proprio per celebrare i gatti neri, troppo spesso mira di fanatici e superstiziosi, come per esempio sotto Halloween, dove parecchi mici di questo colore spariscono nel nulla.

A proposito di superstizione, pare che Mario Monti non ami proprio queste bestiole tanto che Lorenzo Croce, presidente nazionale dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente, gli ha mandato un invito ufficiale per partecipare al Gatto Nero Day che si terrà oggi alla 17,00 a Brindisi. Secondo alcune fonti, Mario Monti soffrirebbe di una ‘specie di paura dei gatti neri’. Ecco perché è stato invitato ad adottare proprio un gatto nero da tenere libero a Palazzo Chigi, in modo da sfatare questa superstizione medievale e magari aiutare l’Italia a superare la crisi economica.

A proposito degli eventi che la città di Brindisi ha organizzato per il Gatto Nero Day, Antonella Brunetti dell’Aidaa ha affermato: ‘Brindisi si è dimostrata una città sensibile alla difesa degli animali con tre ordinanze a loro tutela, quindi organizzare questa iniziativa culturale nella città pugliese è un ulteriore passo di civilità. L’evento si basa sulla scelta del colore, quel colore per cui il gatto nero viene additato ed evitato dai superstiziosi che dimenticano che si tratta di un essere vivente. Perché si può far finta di niente quando la superstizione vede nello specchio rotto una fonte di di disgrazia, ma poi quando riguarda un essere vivente diventa un problema che va combattuto con le armi della cultura’.

Ma non solo a Brindisi, anche a Fano hanno organizzato eventi per il Gatto Nero Day. Qui si parla di una colletta alimentare straordinaria per le colonie feline fanesi. A promuoverla ci ha pensato la Osiride onlus, l’associazione di volontariato che tutela i gatti della zona: per tutta la giornata se vi recate nel negozi che hanno aderito all’iniziativa, potrete aiutare l’associazione donando cibo e materiali utili, come scatolette, croccantini, cibi per gattini, antiparassitari e lettiere. Se non siete del territorio, ma volete aiutare lo stesso, ecco che c’è anche l’iniziativa ‘Regala una crocchetta: http://www.igattidiosiride.it/sostienici/59′. E ricordiamo che l’associazione Osiride non riceve nessun contributo pubblico per curare e sostenere i mici randagi di Fano, è tutto su base volontaria.

A Ferrara, invece, l’associazione A coda alta organizza per oggi pomeriggio il tradizionale banchetto in onore dei gatti neri, mentre per domani pomeriggio è previsto un Aperitimiao, con tanto di concorso a premi per il miglior racconto o aneddoto sul vostro amato felino. Cosa aspettate? Correte subito a coccolare i vostri mici e magari oggi gli date una pappa speciale. ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>