Tutta l'informazione che cercavi

Frank Zamboni: Google Doodle dedicato al padre della Ice Resurfacer

Divertente google doodle dedicato a Frank Zamboni, inventore della ICe Resurfacer, nell’anniversario della sua nascita. Dopo tanta attesa, ecco che Mister G ci propone un nuovo scarabocchio, interattivo, quelli che ci piacciono di più. Chi è Frank Zamboni? Beh, chi si occupa di piste da pattinaggio o di hockey lo sa di sicuro: è l’inventore della macchina per livellare il ghiaccio. E infatti in questo doodle potrete giocare a livellare la pista che invaderà la vostra home page, ma potrete anche condividere i vostri risultati su Google Plus, sfidando i vostri amici.

Ecco qui un video che vi spiega come funziona il doodle dedicato a Frank Zamboni:

Di Frank Zamboni in Italia non si sa granché, soprattutto perché Wikipedia lo ignora bellamente. Quello che è certo è che nel 1940 ebbe l’idea per ideare una macchina che pareggiasse il ghiaccio, lavoro fino a quel momento svolto da diversi operatori, col sudore della loro fronte e le pale. Con la sua macchina, Frank ridusse notevolmente i tempi di lavoro, anche perché una sola persona faceva il lavoro di tre.

Furono diversi i Modelli messi in commercio, con il Modello E entrò in società anche il figlio Rich e venne organizzata la produzione di massa. Le sue macchine avevano una durata garantita di 10-20 anni, anche se qualcuna ha lavorato egregiamente fino ai 50 anni. Nel 1988 ottenne la laurea ad honorem in ingegneria, ma quattro mesi dopo morì. Numerosi premi e riconoscimenti gli furono dai postumi e toccò al figlio Rich riceverli in suo onore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>