Tutta l'informazione che cercavi

Francia – Irlanda per i Mondiali Sudafrica 2010: il match e’ valido

Il match giocato tra Francia e Irlanda, valido per le qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010 e’ valido. E non importa se per qualificarsi i francesi hanno segnato un gol decisamente non valido: il fatto che Henry abbia accompagnato il pallone con la mano, per favorire il passaggio al compagno, che va in rete, non influisce sul risultato finale.

Niente da fare per il povero Giovanni Trapattoni. La Fifa, infatti, non ha accolto la rischiesta della Federazione irlandese di ripetere il match, che sarebbe da invalidare visto la clamorosa svista arbitrale. Non si trattava di un’amichevole, ma di una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010: permettere che un risultato del genere sia convalidato e’ davvero un affronto al Fair Play.

Ecco cosa si legge in una nota della Fifa: “il risultato dell’incontro non può essere cambiato e il match non può essere ripetuto. Come è chiaramente citato nelle regole del calcio, durante le partite, le decisioni sono prese dall’arbitro e queste decisioni sono definitive“.

Le polemiche, dunque, non si placano e sono tutte dirette alla Fifa. C’e’ persino chi sostiene che sia stato tutto combinato: la Francia doveva arrivare in Sudafrica, a discapito dell’Irlanda, che ha dominato il match e durante le qualificazioni si e’ comportata decisamente meglio. Blatter e Platini avrebbero combinato tutto, complici gli arbitri? Le accuse arrivano da ogni parte e ricordano come i due si siano sempre opposti a strumenti tecnologici in campo in grado di ovviare a problemi arbitrali del genere: nel rugby la moviola esiste gia’ da tempo, ma nel calcio e’ una pia illusione.

Vedremo come si comportera’ la Francia in futuro: certo che dopo una botta di fortuna (se cosi’ si puo’ chiamare) come questa, c’e’ anche da aspettarsi che la buona sorte sorrida ancora a loro, permettendo ai francesi di vincere i mondiali: a me dispiace tanto per il Trap e la sua Irlanda, avrei tanto voluto vedere un match da mondiale tra la nostra nazionale e la sua…

3 Responses to “Francia – Irlanda per i Mondiali Sudafrica 2010: il match e’ valido

  1. Louis

    Non capisco, nel rugby la moviola in campo c’è, perchè non lo fanno anche nel calcio per evitare simili disguidi?

  2. GranDe Mente

    Il buon Aldo Biscardi sono anni che la chiede!

  3. Louis

    Appunto, non capisco perchè non si possa fare. Un pomeriggio a tavolino di persone dotate di un minimo di spirito organizzativo ed è fatta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>