Tutta l'informazione che cercavi

Fibromialgia, la malattia di Lady Gaga

lady gaga

In questi giorni si parla tanto della malattia di Lady Gaga, che in realtà è la malattia di milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto donne. In passato vi avevamo raccontato del lupus, una malattia cronica di natura autoimmune di cui soffriva anche Michael Jackson. Recentemente le dichiarazioni di Miss Germanotta sulla fibromialgia hanno fatto il giro del mondo, accendendo i riflettori su una patologia invalidante.

Lady Gaga ha dovuto fermare il suo tour in Europa lo scorso anno, proprio perché la fibromialgia le impediva anche solo di alzarsi. La malattia reumatica è letteralmente invalidante e può anche associarsi ad altri devastanti disturbi, che rendono impossibile anche fare le cose più banali.

Non si conosce ancora l’elemento scatenante, sappiamo che è una sindrome da sensibilizzazione del sistema nervoso centrale, una malattia invisibile dal momento che nessun esame la può diagnosticare. In passato chi descriveva i sintomi della fibromialgia non veniva creduto, ma si pensava soffrisse di ipocondria e di somatizzare altri problemi.

I dolori ci sono, sono reali e adesso anche la scienza medica sta cercando di aiutare tutte le persone, in particolar modo donne, che ne soffrono in giro per il mondo. Anche perché i classici antinfiammatori usati per lenire i dolori reumatici che si provano non funzionano un granché.

Le dichiarazioni di Lady Gaga potrebbero essere una spinta forte ad andare avanti nella ricerca, oltre che nella consapevolezza che la fibromialgia esiste ed è un disturbo serio che deve essere trattato. Non un’invenzione di chi ne soffre (perché in passato era questo che si credeva!).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>