Tutta l'informazione che cercavi

Festival dell’Illustrazione di Pavia: sesta edizione all’insegna degli Ippogrifi e dell’Orlando Furioso

Adelchi-Galloni

Segnatevi queste date: dal 4 ottobre al 3 novembre 2013 al Castello Visconteo di Pavia e allo Spazio per le Arti Contemporanee del Palazzo del Broletto si terrà la sesta edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia 2013. Tre le grandi mostre proposte, senza dimenticare gli eventi collaterali, le conferenze e gli incontri con gli autori, arricchiti anche con interessanti workshop. E l’ingresso al Festival è gratuito.

Per il programma completo del Festival dell’Illustrazione di Pavia, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento. L’evento principale del Festival è costituito dalla prima mostra Artigli d’acciaio nel cielo del nostro desiderio – il mito dell’ippogrifo magico presagio del volo umano dove saranno esposte tavole create da Grazia Nidasio per L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino (Mondadori, 2009). Qui troverete anche opere originali di Allegra Agliardi, Gianni De Conno, Adelchi Galloni, Libero Gozzini, Paolo Guidotti, Federico Maggioni, Francesca Nini, Michele Tranquillini, Gabriele Zucchelli, senza dimenticare le sculture di Alik Cavaliere.

La seconda mostra è Parodies, la band dessinée au second degrée e proviene dalle collezioni del Musée de la band dessinée di Angouleme per la cura di Thierry Groenstee: qui vedremo l’aspetto parodistico dei fumetti e i diversi strati di lettura.

La terza mostra è la personale della disegnatrice Alicia Baladan, illustratrice con al suo attivo tantissime collaborazioni anche internazionali. E il tema dominante dell’evento sarà l’ippogrifo, chiaramente. Che ne dite? Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>