Tutta l'informazione che cercavi

Festa di San Patrizio: che cos’è e come si festeggia

St. Patrick's Day

Festa di San Patrizio – La Festa di San Patrizio o Saint Patrick’s Day o St. Paddy’s Day o Paddy’s Day è una festa cristiana che si celebra il 17 marzo in onore di San Patrizio, il patrono d’Irlanda. La celebrazione religiosa vuole commemorare l’avvento del cristianesimo in Irlanda nel corso del quinto secolo d.C., ad opera di Patrizio, all’epoca vescovo in Irlanda. Nella Repubblica d’Irlanda, il 17 marzo è festa nazionale, mentre nell’Irlanda del Nord è una festività bancaria. Tuttavia la festività si è estesa anche in altre parti del mondo.

Festa di San Patrizio: la festa religiosa

La Festa di San Patrizio venne inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica a inizio del XVII secolo, su richiesta dello storico e frate francescano Luca Wadding. Spesso la Festa di San Patrizio cade nel periodo della Quaresima, talvolta proprio durante la Settimana Santa. In questi casi, le celebrazioni vengono opportunamente spostate in modo da non coincidere con le altre festività della Pasqua.

Festa di San Patrizio: come si celebra in Irlanda?

E’ dal 1600 che la Festa di San Patrizio fa parte del calendario liturgico, mentre nel corso dei secoli San Patrizio divenne il patrono dell’Irlanda. Nel 1916 un gruppetto di volontari irlandesi si offrì di organizzare le celebrazioni, ma ci fu un problema legato all’eccessivo consumo di alcol che portò il governo a bandire gli alcolici in tutta la repubblica fino al 1961. Questo provvedimento, invece, non venne mai attuato nell’Irlanda del Nord.

E’ dal 1931, invece, che lo stato irlandese finanzia le parate del giorno di San Patrizio a Dublino. Nel nord dell’isola le prime parate arrivarono solamente nel 1998.

Durante la giornata di San Patrizio in Irlanda si consumano bevande e piatti tipici:

  • sidro (di mele o di pere)
  • birra (soprattutto la Guinness)
  • Roast Dinner (carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote lesse)
  • Soda Bread (pane di farina integrale con lievitazione da bicarbonato di sodio)
  • Crisp Sandwich (patate croccanti dentro due fette di Soda Bread)
  • Apple Tart (torta di mele locale)

Festa di San Patrizio: come si celebra nel resto del mondo?

Al di fuori dell’Irlanda, le celebrazioni maggiori si trovano nelle città e paesi che ospitano una forte comunità irlandese, quindi Stati Uniti (qui San Patrizio è il patrono di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montreal c’è un trifoglio).

In generale le celebrazioni si concentrano su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda:

  • si mangiano e bevono cibi e bevande verdi
  • ci si veste di verde
  • sui vestiti deve comparire un trifoglio

Foto: dapuglet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>