Tutta l'informazione che cercavi

Festa di San Patrizio 2014: storia e origini di questa festività irlandese

Festa-San-Patrizio

Oggi, 17 marzo, Festa di San Patrizio! Prima di tutto, auguri di buon onomastico a tutti i Patrizio e Patrizia, ma poi andiamo anche a vedere la storia e le origini della Festa di San Patrizio, nota anche come Saint Patrick’s Day o St. Paddy’s Day. Trattasi di una festa di origine cristiana che si celebra tutti gli anni il 17 marzo per ricordare San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. E non a caso il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una festività bancaria nell’Irlanda del Nord.

Una delle caratteristiche della Festa di San Patrizio sono le sfilate per le città, sfilate che si tengono soprattutto a Dublino, a Montreal, in Canada e negli Stati Uniti in generale, soprattutto a New York, Chicago e Boston.

La Festa di San Patrizio capita spesso durante la Quaresima, a volte addirittura durante la Settimana Santa. In realtà la Festa di San Patrizio la si celebra ormai in tutto il mondo: di solito per festeggiare si usano tutti i simboli dell’Irlanda, quindi si indossa qualcosa di verde, si mangiano cibi verdi, ci si addobba con il simbolo del trifoglio.

Il trifoglio venne scelto perché tramite questa pianta a tre foglie si riusciva a spiegare la Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani. E pensate che a Chicago il fiume viene tinto di verde quel giorno.

Foto | Mdgovpic

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>