Tutta l'informazione che cercavi

Festa del Papà: storia, origini e frasi di auguri

Festa del Papà

Festa del Papà – Buona Festa del Papà a tutti! Oggi ricorre questa festività civile, non presente, a dire il vero, in tutte le parti del mondo. Anche la data in cui si festeggia è variabile: da noi in Italia la Festa del Papà cade il 19 marzo, ma in altri paesi cade in altre date. In Italia, Spagna e Portogallo, paesi di forte matrice cattolica, si festeggia il 19 marzo perché è la festa di San Giuseppe, ma negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, per esempio, si celebra la terza domenica di giugno.

Festa del Papà: da dove origina?

La Festa del Papà origina dai primi anni del XX secolo, come controparte maschile alla Festa della Mamma. Si celebra la paternità e i padri in generale. Una delle prime testimonianze documentate di questa ricorrenza risale al 5 luglio 1908 a Fairmont. Poi la signora Sonora Smart Dodd chiese alla chiesa metodista locale di organizzare questi festeggiamenti, senza conoscere la festa voluta a Fairmont: in questo caso la festa venne organizzata il 19 giugno 1910 a Spokane.

Festa del Papà nel mondo

Abbiamo già detto che la data della Festa del Papà è variabile, a volte anche a seconda di tradizioni locali. Ma anche il significato cambia. Per esempio, in Russia viene celebrata come la festa dei difensori della patria, mentre in Thailandia coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, padre della nazione.

Per quanto riguarda la tradizione dei paesi cattolici, la scelta cadde, ovviamente, nel giorno di San Giuseppe: i primi a celebrarla furono i monaci benedettini nel 1030. Venne poi estesa a tutta la Chiesa nel 1961. La cosa curiosa è che, fino al 1977, il giorno di San Giuseppe era un giorno festivo civile, quindi si stava a casa: dal 1977, però, venne abrogato come giorno di festa.

Festa del Papà: come si festeggia?

Qui da noi in Italia è tradizione fare un piccolo regalino al proprio padre in occasione della Festa del Papà. In aggiunta ci sono anche dei dolci tradizionali da fare:

  • Bigné di San Giuseppe
  • Zeppole di San Giuseppe
  • Frittelle di riso
  • Raviola
  • Sfince di San Giuseppe
  • Zeppole o crespelle di riso

Festa del Papà: frasi

Nel caso vi foste dimenticati di fare un regalo per la Festa del Papà, potreste sempre cavarvela all’ultimo minuto con un bel bigliettino di auguri o un messaggio via WhatsApp. Ecco qualche frase per la Festa del Papà:

  • I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo – Honoré de Balzac
  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza – Umberto Eco
  • Quando avevo 14 anni, mio padre era tanto ignorante che mi dava fastidio averlo attorno. Ma quando ebbi 21 anni, mi sorprese vedere quanto lui aveva imparato – Mark Twain
  • No, io sono tuo padre – Darth Vader
  • La Festa del Papà è come la Festa della Mamma, tranne per il regalo che costa meno – George Herbert

Foto: jmettraux

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>