Tutta l'informazione che cercavi

Facebook: come funziona il tasto Downvote

Facebook

Facebook ogni tanto si mette a testare nuove funzioni. Questa volta si tratta del tasto Downvote. Che non è il tasto Non mi piace che gli utenti stanno chiedendo a gran voce da tempo, ma si tratta di qualcosa similare. Secondo quanto scoperto finora, l’opzione Downvote sta facendo capolino in alcune bacheche di tester random. Che non sia il tasto Non mi piace, è stato confermato da un portavoce di Facebook. Secondo quanto rivelato, Facebook starebbe sperimentando su un piccolo gruppetto di utenti statunitensi una funzione che possa fare in modo che le persone possano fornire riscontri sui commenti delle Pagine pubbliche.

Facebook: il tasto Downvote non è il tasto Non mi piace

La funzione Downvote permette agli utenti di valutare in maniera negativa i commenti presenti nelle Pagine pubbliche. Cliccando sull’apposito pulsante Downvote, ecco che compaiono diverse opzioni come:

  • Offensivo
  • Ingannevole
  • Fuori tema

In questo modo si potrebbe fornire un giudizio sui commenti altrui ritenuti dei fake o non pertinenti. Inoltre si potrebbero così segnalare insulti e affini.

Se questa funzione dovesse andare in porto, finalmente si avrebbe un ulteriore strumento per far notare ai leoni da tastiera e agli analfabeti funzionali quando stanno postando commenti che non riguardano l’argomento trattato, quando stanno insultando qualcuno o quando si tratta chiaramente di spam.

Non sarà il tasto Non mi piace, ma è un passo avanti. Se dovesse funzionare, spero che venga introdotto non solo nelle Pagine pubbliche di Facebook, ma anche sui post normali. Ovviamente c’è anche da considerare l’uso improprio che potrebbero farne sempre i leoni da tastiera e gli analfabeti funzionali di cui sopra: se si organizzassero in massa per segnalare in questo modo i Commenti di chi cerca di fargli capire il proprio punto di vista, diverso dal loro, allora di nuovo l’opzione perderebbe di significato. Esattamente come accade ora, per esempio, quando i bufalari si mettono d’accordo per segnalare le pagine antiBufala o quando gli antivaccinisti segnalano in massa, accordandosi, Pagine a sfondo scientifico che spiegano come funzionano e l’utilità dei vaccini.

Via: BBC News

Foto: sarahmarshall

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>