Tutta l'informazione che cercavi

Equinozio di Primavera 2018: quest’anno cade il 20 marzo

Equinozio di Primavera 2018

Equinozio di Primavera 2018 – Buon Equinozio di Primavera 2018 a tutti! Quest’anno l’Equinozio di Primavera cade il 20 marzo, più precisamente alle ore 16.15 UTC. Tradizionalmente tendiamo a dire che le stagioni iniziano il 21 del mese, quindi la primavera inizia il 21 marzo, l’estate il 21 giugno, l’autunno il 21 settembre e l’inverno il 21 dicembre, tuttavia, astronomicamente parlando, le cose non stanno proprio così. Infatti le date degli equinozi e dei solstizi non sono fisse, ma derivano dalla rivoluzione della Terra: pensate che fino al 2102 l’equinozio di primavera non cadrà il 21 marzo, bensì il 19 o il 20 marzo.

Il fatto è che la Terra, per via del moto di precessione, impiega 365 giorni e 6 ore per compiere un giro intero intorno al Sole. Per ovviare a tale sfasamento, ecco che sono stati inseriti gli anni bisestili: grazie a loro l’equinozio di primavera cade sempre fra il 19 e il 21 marzo.

Che cos’è l’Equinozio?

L’Equinozio è il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore (punto di intersezione fra la linea perpendicolare al piano dell’orizzonte passante per l’osservatore con la superficie dell’emisfero celeste visibile). L’Equinozio si ha due volte l’anno: in questo momento, il giorno e la notte hanno durata uguale in quanto i raggi del sole arrivano perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.

Ci sono due Equinozi:

  • Equinozio di Primavera, a marzo
  • Equinozio d’Autunno, a settembre

Nell’emisfero boreale, l’equinozio di marzo indica la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre l’equinozio di settembre indica la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Esattamente il contrario accade nell’emisfero australe: l’equinozio di marzo indica l’inizio dell’autunno e quello di settembre l’inizio della primavera.

Foto: lukeas09

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>