Tutta l'informazione che cercavi

Elezioni 2018: chi sono presidenti delle due camere

Chi sono i nuovi presidenti della Camera e del Senato?

Elezioni 2018: chi sono presidenti delle due camere? Chi sono i nuovi Presidenti di Camera e Senato? Sabato 24 marzo 2018 sono stati eletti i nuovi presidenti della Camera e del Senato. Dopo le Elezioni del 4 marzo 2018, i partiti politici si sono finalmente messi d’accordo, dopo una serie di fumate nere.

Chi è Roberto Fico, nuovo presidente della Camera

Il nuovo presidente della Camera è Roberto Fico del Movimento Cinque Stelle, grazie ai 422 voti ottenuti anche grazie all’appoggio dei partiti di Centrodestra, Lega Nord in prima fila. Roberto Fico è nato a Napoli nel 1974, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Trieste, con Erasmus in Finlandia. E’ stato tra i fondatori del M5S e prima del gruppo Amici di Beppe Grillo. E’ stato già eletto alla Camera dei Deputati nel 2013 e poi confermato nel 2018. E’ stato candidato alla presidenza della Regione Campania nel 2010 e nel 2011 a sindaco di Napoli.

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, nuova presidente del Senato

Maria Elisabetta Alberti Casellati, berlusconiana di Forza Italia, è il nuovo presidente del Senato, prima donna a coprire questa carica politica. Maria Elisabetta Alberti Casellati è una senatrice di Forza Italia, eletta nel 2014 nel Consiglio Superiore della Magistratura. E’ un avvocato divorzista, da sempre attiva nel partito fondato da Forza Italia. 71enne, è originaria del padovano, laureata in Giurisprudenza. E’ stata anche ricercatrice in diritto canonico ed ecclesiastico. Ha debuttato in politica nel 1994, quando è stata eletta con Forza Italia, poi con il Popolo della Libertà e di nuovo con Forza Italia. Nei governi Berlusconi è stata due volte sottosegretario, al Ministero della Giustizia e della Salute. Ha lasciato il Senato per ricoprire la carica ottenuta nel Consiglio Supremo della Magistratura.

La XVIII legislatura, con l’arrivo di tutti i deputati e senatori eletti alle Elezioni Politiche 2018, è ufficialmente iniziata.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>