Tutta l'informazione che cercavi

Dragon Ball Z: su Youtube impazza l’animazione flipbook di Gohan vs Janemba

Su Youtube sta spopolando questo video con animazione flipbook dedicato alla saga di Dragon Ball Z. Nella fattispecie qui potete vedere Gohan darle di santa ragione al terribile Janemba. Pensate che nel giro di una ventina di giorni è stato record di click, con qualcosa come un milione e mezzo e continua a spopolare. Nonostante si tratti di un’animazione in vecchio stile, è piaciuta tantissimo. Anzi, forse è proprio per questo motivo che è stata così gradita.

Che cos’è la tecnica flipbook? In pratica si tratta di un’animazione realizzata creando una serie di disegni fatti a mano, messi in sequenza e poi sfogliati rapidamente con le dita. Diciamo che si tratta di una delle tecniche di animazione più vecchie, pare che risalga agli inizi del Novecento quando i primi fotografi si dilettavano con questi piccoli esperimenti.

In realtà alzi la mano chi da piccolo non ha mai provato a fare questi esperimenti. Ecco, magari i risultati non sono proprio stati i medesimi di questo bel video. Il motivo per cui veniva utilizzata questa tecnica era dare l’illusione del movimento a delle figure statiche. Perché proprio di un’illusione ottica si tratta, provocata dalla persistenza visiva che fa sì che ad alte velocità il nostro cervello riunisce le diverse immagini che vede.

Più o meno questo è la tecnica che usa il mondo del cinema con i diversi fotogrammi. Ed ecco che questo utente di Youtube ha deciso di creare un divertentissimo flipbook a tema Dragon Ball Z, dove vediamo una cruenta battaglia fra Gohan e il terribile Janemba. Complimenti vivissimi all’autore del flipbook. Ecco il video:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>