Tutta l'informazione che cercavi

DOS: Mattel lancia il sequel del gioco di carte UNO. Siete pronti per DUE?

DOS, il seguito di UNO

DOS – Vi ricordate del gioco di carte UNO? Ebbene, la Mattel ha deciso di rilasciare il sequel di questo gioco: siete pronti per DOS? Chiamatelo seguito, chiamatelo remix, chiamatelo come volete: si tratta di un gioco di carte che riprende lo spirito e molte delle regole di UNO, aggiungendone, però, di nuove. Come vedete nella foto, le carte praticamente sono identiche a quelle di UNO. Rimangono ferme le regole per abbinare le carte per numero e colore, anche se qualcosa cambia. Così come, probabilmente, cambierà il nome: qui da noi in Italia potrebbe chiamarsi DUE.

DUE: come si gioca a DOS, il nuovo gioco di carte della Mattel

Una delle cose che differenzieranno DUE da UNO è che i mazzi di Scarto saranno, per l’appunto, due. Per scegliere il mazziere, bisognerà procedere tramite sorteggio: chi ottiene la carta con il numero più alto, distribuisce le carte. Si giocherà da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori e a ciascuno di essi vengono date 7 carte. Infine, il mazziere prende due carte dal mazzo Pesca e le mette scoperte sul tavolo: sono la base per i due mazzi Scarto.

Inizia la partita il giocatore alla sinistra del mazziere. Durante il turno, ogni giocatore può giocare una carta uguale al numero della carta sulla sommità di uno dei due mazzi Scarto o due carte la cui somma sia uguale al numero della carta sulla sommità dei mazzi Scarto. Se si gioca una carta con un colore uguale a uno dei mazzi Scarto, si potrà scartare una carta alla fine del turno: se il colore della carta giocata è uguale a entrambi i mazzi di Scarto, ecco che gli altri giocatori dovranno prendere una carta dal mazzo Pesca.

Sono poi state aggiunte due carte speciali:

  • Wild DOS Card o 2 multicolore: vale 2 punti e il suo colore viene fatto corrispondere a quello di una qualsiasi carta del mazzo
  • Wild # Card: ha un colore specifico, ma assume un valore numerico qualsiasi, da 1 a 10

Quando un giocatore non ha nessuna carta da giocare, deve per forza pescare dal mazzo Pesca. Se la carta estratta, non può essere giocata, ecco che il giocatore deve mettere una qualsiasi carta su uno dei mazzi Scarto. Quando poi un giocatore rimane con due sole carte, deve gridare DUE e tutti gli altri giocatori dovranno pescare altre due carte.

Si continua a giocare fino a quando qualcuno non perde tutte le carte: a lui vanno i punti delle carte rimaste in mano agli avversari. A quel punto si conteggiano i punti delle carte rimaste in mano: le carte normali valgono il valore del numero che portano, le Wild DOS Card valgono 20 punti e le Wild # Card valgono 40 punti. Vince chi arriva per primo a 200 punti.

DUE: quando esce il gioco di carte della Mattel?

Non si sa ancora la data di uscita esatta del gioco di carte DUE. Per ora la Mattel ha affermato che negli Stati Uniti DOS uscirà nell’agosto 2018. Tuttavia dal 4 marzo 2018, i supermercati Target avranno in esclusiva l’anteprima di vendita, al prezzo di 5.99 dollari. Bisogna attendere e vedere quando il gioco arriverà anche qui da noi in Italia.

Via: Mashable

Foto: Screenshot da Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>