Tutta l'informazione che cercavi

Denunciare chi non emette scontrino fiscale: contro l’evasione, il contributo dei cittadini

Scontrino fiscale

L’evasione fiscale è una delle piaghe del nostro paese. Cosa possiamo fare tutti per salvare la nostra economia da questa malattia? Ovviamente tutti dobbiamo dichiarare ogni nostro reddito, ma anche stare attenti a quello che fanno gli altri. Non vi fanno uno scontrino fiscale dopo un acquisto in negozio? Pretendetelo e se proprio i commercianti si rifiutano, allora chiamate il 117. Sul web l’iniziativa è ormai lanciata: tutti i cittadini sono chiamati al dovere… Ma non finiremo per diventare un paese di spioni?

Contro l’evasione fiscale, tutti siamo chiamati a contribuire. Online è partita la campagna per denunciare al 117, con nome e cognome, ma anche in maniera anonima, chi non si comporta correttamente: chi non fa scontrini, ma non solo, anche chi non emette regolare fattura o ne emette solo una parte, chiedendo una porzione di pagamento in nero.

Certo così non si risolve del tutto la questione dell’evasione fiscale, ma almeno si entra nell’ottica che, se siamo chiamati tutti a fare dei sacrifici, non è giusto che alcuni li facciano e altri no.

Il rischio rimane quello che ognuno di noi si trasformi in uno spione, pronto a sondare la vita dei vicini per capire se dichiarano il giusto, pagando le dovute tasse, oppure no.

Voi cosa ne pensate?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>