Tutta l'informazione che cercavi

Classifica Fimi 2012: Tiziano Ferro domina la classifica degli album più venduti

E’ di Tiziano Ferro il disco più venduto nel 2012, almeno secondo quanto stabilito dalla classifica Fimi. La cosa curiosa è che l’album che ha venduto più copie, ‘L’amore è una cosa semplice’, in realtà sarebbe un album dell’anno primo. Stessa cosa poi succede al secondo posto dove troviamo 21 di Adele, anche questo dell’anno precedente. Comunque sia nella top ten la maggior parte delle posizioni è occupata da cantanti italiani, non tutti giovanissimi.

Al terzo posto abbiamo infatti Eros Ramazzotti con il suo Non è terzo, anche se ha un merito in più: nonostante il suo album sia stato uno degli ultimi pubblicati nel 2012, si è comunque piazzato sul terzo gradino del podio. Questo vuol dire che il pubblico l’ha più che apprezzato e magari, se fosse uscito primo, sarebbe ora al posto di Tiziano Ferro.

Se vi state chiedendo che fine abbiano fatto i tanti blasonati concorrenti dei talent show, ebbene sappiate che nella top ten spicca solo Emma Marrone con Sarò libera, che si piazza però all’ottavo posto. E Alessandra Amoroso? Con Ancora di più – Cinque passi in più si piazza solo al 14esimo posto, Noemi arriva al 45esimo con RossoNoemi, Annalisa Carrone scende al 72esimo posto con Mentre tutto cambia e Marco Carta precipita al 77esimo posto con Necessità lunatica.

Ed ecco la top ten completa:

  1. L’amore è una cosa semplice, Tiziano Ferro (Capitol-Emi)
  2. 21, Adele (Bb, Xl Rec, Self)
  3. Noi, Eros Ramazzotti (Universal-Uuniversal Music)
  4. Sapessi dire no, Biagio Antonacci (Iris-Sony)
  5. Backup 1987-2012 Il best, Jovanotti (Universal-Universal Music)
  6. La sesion cubana, Zucchero (Universal-Universal Music)
  7. Take me home, One Direction (Syco Music-Sony)
  8. Sarò libera, Emma (Universal-Universal Music)
  9. Inedito, Laura Pausini (Atlantic-Wmi)
  10. L’altra metà del cielo, Vasco Rossi (Capitol-Emi)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>