Tutta l'informazione che cercavi

Carnevale di Rio 2013: tutti pronti per la samba?

Carnevale di Rio 2013: pochissimi di noi potranno parteciparvi, ma sognare è sempre lecito, no? Quest’anno il più famoso Carnevale del mondo si terrà dall’8 al 12 febbraio: le due giornate più importanti sono quelle del 10 e 11 febbraio quando al Sambodromo si terrà la sfilata dei Grupo Especial, ovvero i migliori gruppi cittadini. Le dodici scuole di samba si divideranno in due gruppi e ne sfileranno sei la domenica e sei il lunedì. I cortei inizieranno alle ore 21.00 circa e finiranno alle 03.50 del mattino.

Per quanto riguarda la Unidos da Tijuca, ovvero la scuola vincitrice in carica, sfilerà domenica alle ore 23.10, al posto d’onore. E’ dall’anno scorso che ognuna delle scuole di samba sta preparando il nuovo carnevale, ciascuna di esse ha il suo tema ben preciso. Ovviamente se assisterete alle sfilate dal Sambodromo, dovrete pagare un biglietto di ingresso, ma fino al 3 febbraio si potrà assistere gratuitamente alle prove delle sfilate.

Durante le sfilate ufficiali, i giudici si nasconderanno fra la folla, pronti a giudicare la scuola migliore. Ma non di solo Sambodromo è fatto il Carnevale 2013 di Rio. Infatti ogni quartiere organizza i Blocos do Carnaval, in pratica le feste di Carnevale di rione. Sono 492 i Blocos quest’anno: si tratta forse delle feste con maggior partecipazione, soprattutto perché sono gratuite.

La maggior parte dei Blocos si terrà fra il 9 e il 12 febbraio, l’ultima sfilata è prevista per il 17 febbraio, con un Bloco anche al centro di Rio. Siete pronti per il Carnevale più scatenato dell’anno? ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>