Tutta l'informazione che cercavi

Carnevale 2013 di Fano: siete pronti per raccogliere le caramelle?

Siete pronti per il Carnevale 2013 di Fano? Si tratta di una delle manifestazioni carnascialesche più importanti d’Italia, visto che si tratta comunque del Carnevale più antico del nostro paese. Inoltre quest’anno avrà una marcia in più visto che sarà gemellato con il Carnevale Romano: ciò significa che delegazioni di ambo le manifestazioni faranno capolino nei due carnevali, ravvivando ancora di più la già allegra atmosfera. Se vi state chiedendo il perché delle caramelle, sappiate che dovrete munirvi di ombrello.

Una delle più simpatiche tradizioni del Carnevale di Fano prevede infatti che dai carri vengano lanciate a piene mani caramelle e dolciumi di ogni genere. Per acchiapparne il più possibile, i partecipanti si muniscono di ombrello e lo tengono aperto al contrario in modo da riuscirne a prendere tantissime.

Quest’anno il Carnevale di Fano ci propone due nuovi carri: ‘Non c’è più ribellione’ di Angherà e Vasillich, dove il Bene e il Male si mescoleranno e il caos regnerà sovrano, con Angeli all’Inferno e Diavoli in Paradiso. Il secondo carro vedrà protagonista Beppe Grillo: in ‘Sull’onda dell’antipolitica’, lui veleggia sicuro sul suo canotto, mentre tutti gli altri politici italiani lo inseguono facendo surf.

Verrà riproposto ‘La vedova nera’, vincitrice della passata edizione, mentre non ci sarà più ‘Europotter… e la scuola di magia’ dedicato a Harry Potter che verrà trasformato, sempre da Paolo Furlani, in ‘La Magia… la politica spazza via’, questa volta con Mago Merlino protagonista.

Ecco le date delle sfilate del Carnevale di Fano 2013:

  • Domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, dalle ore 15.00: Grandi corsi mascherati – Ingresso gratuito (tranne che sui palchi, dove è richiesta le prenotazione e sono ovviamente a pagamento) in Viale Gramsci e zona Pincio
  • Domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio, dalle ore 10.30: Carnevale dei Bambini in Viale Gramsci
  • Giovedì 7 febbraio, dalle ore 15.00: Giovedì Grasso, festa con spettacoli, musiche e maschere in Piazza XX Settembre
  • Martedì 12 febbraio: Martedì Grasso, festa di chiusura con tradizionale Rogo del Pupo in Piazza XX Settembre

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>