Tutta l'informazione che cercavi

Carnevale 2013 di Cento: date e programma delle sfilate, arriva la rinascita

Sta per tornare il Carnevale 2013 di Cento. Quest’anno l’edizione di questo Carnevale è particolarmente importante in quanto si tratta dell’edizione della rinascita, dopo tutta la devastazione portata dal terremoto. Anche a Cento, esattamente come succede al Carnevale di Fano, ci sarà il gettito, ovvero il lancio di caramelle, dolci e pelouches dai carri allegorici, tanto per rispettare il motto: ‘Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote’.

Per quanto riguarda le date delle sfilate del Carnevale 2013 di Cento, si terranno il 10-17-24 febbraio, mentre quella finale sarà il 3 marzo 2013. E durante quest’ultimo corteo, verrà anche premiato il carro più bello di tutti che otterrà l’ambito riconoscimento ° Premio Cento Carnevale d’Europa.

Il Carnevale di Cento, poi, è gemellato con il Carnevale di Rio, quindi questo significa che durante le sfilate si esibiranno anche alcuni ballerini che arrivano dritti dritti dal Brasile, per un evento decisamente folkloristico. Inoltre saranno sei le associazioni carnevalesche che sfileranno con i loro carri allegorici durante le domeniche del Carnevale.

Le sfilate inizieranno intorno alle ore 14.00 e termineranno solamente alle ore 18.00. Il Gran Finale si terrà invece domenica 3 marzo e la festa continuerà più a lungo, anche perché prima di terminare dovrà esserci la Proclamazione del carro vincitore e il testamento con rogo della maschera di Tasi. Con tanto di fuochi d’artificio finali.

Foto | Carnevalecento.com

2 Responses to “Carnevale 2013 di Cento: date e programma delle sfilate, arriva la rinascita

  1. Carnevale di Viareggio

    LA FOTO SI RIFERISCE AI CARRI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO.
    SI PREGA VIVAMENTE DI SOSTITUIRLA O DI SPECIFICARE LA VERA APPARTENENZA

  2. Nymeria

    Ops, scusa, il sito da cui l’ho presa la indicava come foto del Carnevale di Cento, non posso controllare le fonti altrui. Grazie comunque per la segnalazione :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>