Tutta l'informazione che cercavi

Bufale sulla salute: mangiare tanti spinaci per avere tanto ferro

Braccio di Ferro

Bufale sulla salute – Prendendo ispirazione dal sito ISSalute, oggi andiamo a sfatare un’altra bufala sulla salute. Parliamo degli spinaci che ci forniscono tanto ferro. Ricordate il cartone di Braccio di Ferro? Quel cartone ha traviato intere generazioni di persone. Braccio di Ferro si ritrovava puntualmente nei guai (spesso a causa di Olivia), ma ne usciva brillantemente mangiando una lattina di spinaci che gli dava una forza incredibile a causa di tutto il ferro contenuto in quella verdura. Ecco, peccato che non sia proprio così.

Bufale sulla salute: il ferro degli spinaci non è tutto biodisponibile

Gli spinaci hanno un discreto contenuto di ferro, tuttavia la maggior parte di questo ferro non è biodisponibile. Questo vuol dire che il nostro organismo non riesce ad utilizzare tutto quel ferro in quanto quel ferro è legato a sostanze che impediscono che esso sia assorbito a livello intestinale.

Il ferro è fondamentale per la formazione dei globuli rossi ed è anche il minerale che prevale nel nostro corpo. La quantità di ferro necessaria giornalmente è:

  • uomini adulti: 10 milligrammi
  • donne adulte: 18 milligrammi

Una delle conseguenze più dirette della carenza di ferro assunto, è lo sviluppo di forme di anemia. Il ferro è presente anche in carni e pesci, solo che qui è facilmente assorbibile, mentre non lo è altrettanto quello presente nei vegetali.

Tuttavia gli spinaci rimangono una fonte di vitamine, acido folico e cellulosa da tenere in considerazione.

Via: ISSalute

Foto: jwyg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>