Tutta l'informazione che cercavi

Baguette patrimonio dell’UNESCO come la pizza? Secondo Macron sì

Baguette

Le Baguette patrimonio dell’UNESCO? Secondo Macron sì: se la pizza può essere patrimonio mondiale dell’UNESCO, perché non può esserlo anche la Baguette? Sembra che i panettieri francesi siano del tutto intenzionati a far inserire la Baguette nel patrimonio mondiali dell’UNESCO, forti di un precedente che ha reso noi italiani molti fieri: a dicembre l’agenzia dell’ONU ha stabilito che l’arte del pizzaiolo era patrimonio dell’umanità. L’idea dei fornai francesi è piaciuta particolarmente al presidente francese Emmanuel Macron.

Baguette patrimonio dell’UNESCO? E perché non la michetta?

Macron ha ricevuto i mastri fornai all’Eliseo durante una cerimonia di auguri e ha così dichiarato: “Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell’Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!”. Tale iniziativa è stata promossa da Dominique Anract, presidente della Confederazione naziale della panetteria-pasticceria francese, il quale sostiene che la Baguette sia come la Tour Eiffel, uno dei simboli più importanti della Francia.

A questo punto sorge spontanea la domanda: se la Baguette diventa patrimonio dell’UNESCO, perché non facciamo diventare tale anche la michetta? O la ciabatta? O il filone con le olive? Per quanto sia buona la Baguette e per quanto siano bravi i fornai francesi, direi che non si può proprio mettere sullo stesso piano la Baguette e la pizza.

Via: Ansa

Foto: 70253321@N00

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>