Il camino a legna con il passare del tempo è diventato un vero e proprio complemento d’arredo, tanto da essere sempre richiesto all’interno delle abitazioni. Questo, infatti, contribuisce a dare all’ambiente domestico un’aria rustica e accogliente, oltre ad aumentare il valore della casa.

Spesso quindi si chiede l’intervento di personale esperto per ricavare uno spazio da destinare all’istallazione di un camino a legna. Esistono diverse tipologie di caminetti, che citeremo successivamente; il costo per la realizzazione dell’opera varia molto proprio in base alle richieste e alla necessità del cliente.

Come si valuta l’istallazione di un camino a legna

Tutte le variabili che concorrono a stabilire la spesa finale vengono tenute in considerazione in fase di sopralluogo. I tecnici valutano la progettazione di un camino prestando attenzione alla presenza o meno di una precedente canna fumaria. Ovviamente qualora sia presente, il costo è da considerarsi inferiore, poiché occorre solo realizzare le struttura.

Invece, qualora non sia presente, una nuova canna fumaria incide sul budget anche in base al materiale scelto per la sua realizzazione.

Oltre al camino vero e proprio, ha un ruolo incisivo sul costo finale il rivestimento, che varia a seconda che sia acquistato a catalogo oppure lavorato su misura; anche in questo caso, il tutto dipende dal materiale scelto e dal tipo di lavorazione. Per esempio, un rivestimento in cartongesso sarà più economico rispetto al marmo o alla pietra.

Qual è il prezzo di un camino a legna

Come già anticipato, il prezzo di un camino a legna non è definibile a priori. Per farlo, occorre realizzare un progetto in cui vengono descritti con precisione tutti gli interventi da realizzare e lo spazio che occuperà. In generale, si può fare una stima provvisoria del costo di un camino a legna: può oscillare da una base di 1.000 euro a un tetto di 6000 euro; tuttavia non si tratta di una cifra di riferimento standard. Infatti, in base ai parametri che abbiamo già citato, è possibile sfiorare anche i 10.000 euro.

Tipologie di caminetti a legna

L’offerta di camini a legna è molto ampia; le aziende come Iacoangeli Forni a Legna infatti dispongono di cataloghi ricchi di modelli e rivestimenti.

Esistono diverse tipologie di camini, dai più moderni a quelli più tradizionali, che si adattano a ogni stile domestico.
Che sia uno stile rustico oppure moderno e ricercato, è sempre piacevole lasciarsi scaldare dal comfort di un camino a legna, ma anche personalizzare l’interno della casa con un classico camino in pietra, oppure un modello con forno incluso, utile per cucinare ottimi piatti.

Per rendere l’ambiente più elegante, si può optare per un rivestimento in marmo e mattoni, degli ottimi materiali per ottenere un mix di stile e tradizione.

Per personalizzare l’ambiente da dedicare al camino si posso inserire anche travi in legno, con cui ricavare anche delle comode mensole decorative.

Quando si propone un nuovo progetto per la realizzazione di un nuovo camino a legna, se si sceglieranno i migliori prodotti in commercio, la durata del camino sarà eterna, capace di trasformare un semplice arredo in un prodotto che sarà parte integrante dei ricordi della famiglia.

Affidandosi ad aziende di grande esperienza, la messa in posa del nuovo camino avviene entro pochi giorni, con precisione e scrupolosità.

Altri costi

Ovviamente, nel prezzo della realizzazione di un camino a legna, oltre ai materiali e agli spazi, occorre tenere in considerazioni ulteriori costi: quello relativo alla manutenzione e all’acquisto della legna da ardere. Per avere una lunga durata, infatti, bisogna eseguire una periodica manutenzione dell’impianto della canna fumaria in primis, la quale deve essere ripulita da residui di fumo e combustibile; ma anche il camino stesso deve essere trattato con adeguati prodotti al fine di evitare che la lunga esposizione alle alte temperature possa rovinare irrimediabilmente i materiali.