Tutta l'informazione che cercavi

Addio all’Ora Legale? Il Parlamento UE vorrebbe toglierla

Ora Legale, Bianconiglio

Ora Legale sì o no? Secondo il Parlamento Europeo sarebbe meglio di no. Oggi verrà infatti votata a Strasburgo una risoluzione per cercare di abolire l’Ora Legale. Secondo questa risoluzione, cambiare due volte all’anno l’ora (a marzo e a ottobre), non solo è scomodo, ma può provocare anche danni alla salute. A dire il vero, non tutti vogliono togliere l’Ora Legale: c’è anche chi chiede che sia lasciata a discrezione dei singoli Paesi membri la scelta se usare o meno l’Ora Legale. La richiesta di eliminare l’Ora Legale avrebbe l’approvazione soprattutto dei Paesi del Nord e Est Europa.

Ora Legale o Ora Solare?

Secondo i promotori di questa risoluzione, lo scopo sarebbe quello di abolire l’Ora Legale e lasciare solamente l’Ora Solare. Tuttavia a decidere sarà poi la Commissione UE. L’Ora Legale era stata introdotta nel 1784 da Benjamin Franklin, con lo scopo di risparmiare energia. Tuttavia in Europa prese piede solamente nel 1916 a Londra, come sistema per riuscire a fronteggiare le spese e i costi sostenuti durante la Prima Guerra Mondiale. Da lì, poi, venne adottata anche da altri Paesi.

Da tempo esiste una diatriba fra i sostenitori e i detrattori dell’Ora Legale. Questi ultimi parlano soprattutto degli effetti nocivi di questa pratica sulla salute umana (anche se in letteratura ci sono tesi sia a favore che contro questa pratica), lamentando disturbi del sonno, nervosismo e irritabilità maggiori.

Voi siete a favore o contro l’Ora Legale? Vorreste rimanere sempre e solo con l’Ora Solare?

Via: Corriere della Sera

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>